Aggiornamento del 18 marzo 2025
Nel
ringraziare i genitori che si sono resi disponibili, si pubblicano i
verbali dei sopralluoghi effettuati con il giudizio del genitore che ha
presenziato.
Verbale via Laconi del 18 marzo 2025
Verbale via Piave del 17 marzo 2025
Verbale via Gagarin del 15 gennaio 2025
Verbale via Laconi del 22 novembre 2024
----------------------------------------
Avviso pubblicato il 22 ottobre 2024
Ai genitori degli alunni iscritti al servizio mensa
Vista l'esperienza positiva nel corso dei precedenti anni scolastici, il Responsabile del Settore Pubblica Istruzione, di concerto con l’Amministrazione comunale, ripropone il coinvolgimento diretto dei genitori nelle attività di controllo del servizio mensa. I genitori potranno in concreto sperimentare, sedendosi a tavola e consumando il pasto, la qualità e quantità dei cibi serviti ai loro figli. Tale possibilità sarà data a un genitore per volta. I controlli, come sempre, saranno eseguiti a sorpresa: il genitore proporrà il plesso scolastico e il turno prescelto (ove sia previsto un 2° turno) e, senza alcun preavviso, ci si recherà assieme per degustare il menù del giorno e verificare anche il tasso di gradimento dei bambini.
Pertanto, si invitano i genitori interessati a partecipare ai sopralluoghi presso i diversi plessi scolastici, assieme al personale dell’Ufficio Pubblica Istruzione, a inviare formale richiesta via mail all’indirizzo pubblica.istruzione@comune.sestu.ca.it.
Si precisa che:
-
verrà garantita la partecipazione dei genitori degli alunni appartenenti a tutti i plessi scolastici, anche in rappresentanza di altri genitori che conferiranno delega informale (esempio rappresentanti di classe);
-
qualora il numero di richieste fosse eccessivo, si procederà mediante sorteggio;
-
di ogni sopralluogo verrà redatto apposito verbale in cui verrà descritto dettagliatamente un giudizio su ogni piatto consumato e sul servizio in generale (compresa la professionalità e affabilità delle inservienti), che sarà sottoscritto dai partecipanti, compreso il genitore presente, il quale dovrà rilasciare liberatoria affinché detto verbale venga poi pubblicato sul Portale dei Genitori a beneficio di tutti;
- a seguito dei controlli con i genitori, ove emergessero criticità condivise, si attiveranno specifici audit con la ditta appaltatrice cui parteciperà una rappresentanza dei medesimi, per un confronto costruttivo orientato all'eliminazione delle criticità e al miglioramento del servizio.
Attraverso tale forma di partecipazione, si intende offrire ai genitori la possibilità di una concreta esperienza e di esprimere le proprie valutazioni in base a un controllo personale diretto sul servizio, più attendibile, a tutela principalmente dei bambini che usufruiscono della mensa.
Grazie per la collaborazione
Cordiali saluti
Il Responsabile del Settore Pubblica Istruzione
Clicca qui per scaricarlo