Comunicazioni

image 12
apr

Variazione menù "pesce panato"

  • COMUNE DI SESTU

Alle Dirigenti scolastiche

Alla Commissione mensa

Ai genitori degli alunni

ep.c. alla Ditta CAMST


Il nuovo appalto del servizio mensa scolastica a ridotto impatto ambientale è basato sui “Criteri ambientali per il servizio di ristorazione collettiva” del Marzo 2020, i quali stabiliscono che non è consentita la somministrazione di «pesce ricomposto» né prefritto, preimpanato o che abbia subìto analoghe lavorazioni da imprese diverse dall’aggiudicatario.

Questo ha comportato la somministrazione di pesce lavorato artigianalmente dalla ditta CAMST, differente dai tipici e conosciuti “bastoncini di pesce” lavorati in modo industriale. Alcune lamentele pervenute riguardavano l’appetibilità del pesce panato che talvolta risultava “secco” a causa della cottura eseguita al forno.

Questa Amministrazione, pertanto, si è attivata per variare la modalità di cottura con il relativo condimento, al fine di promuovere il consumo del pesce da parte degli alunni, evitare lo spreco del cibo non consumato e venire incontro alle richieste pervenute.

Di concerto con il Servizio Nutrizione della Ditta CAMST, al fine di conservare i medesimi nutrienti, ha concordato di sostituire la cottura panata al forno del merluzzo e della platessa con cottura al vapore o lessa, accompagnata con olio e limone, formaggio grattugiato o pomodorini freschi.

Successivamente l’Ufficio ha acquisito il prescritto parere favorevole del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Cagliari, al fine di poter procedere alla sostituzione del pesce panato che decorrerà da lunedì 11 aprile 2022, come da menù allegato.

Auspicando che tale adeguamento riscontri il gradimento dell’utenza, si conferma il costante impegno di questo Ufficio, grazie anche alla collaborazione della ditta CAMST, per il miglioramento della qualità del servizio.


Cordiali saluti

Il Responsabile del Settore

Contenzioso- Pubblica Istruzione - Cultura e Sport Servizi Demografici –Biblioteca

F.to Dott. Pier Luigi Deiana


Clicca qui per scaricarlo

Torna a Elenco News